Linee vita: la risposta più adatta per combattere i rischi da lavoro edilizio a bassa e alta quota

linee vita
Emiliano Zoccolan
Emiliano Zoccolan

General Contracting

Sempre più utilizzate sul luogo di lavoro, da parte di chi svolge lavori in edilizia a bassa e ad alta quota, le linee vita sono Dispositivi di Protezione Anticaduta (DPA) utili a prevenire il rischio di cadute ed infortuni durante ristrutturazioni e manutenzioni. Scopri con Artech Edilizia Completa il significato più approfondito di rischio sul lavoro e qual è l’importanza data dall’utilizzo di questo tipo di imbracatura.

linee vita

Che cosa si intende per rischi sul lavoro

È il Decreto Legislativo 81/2008 a sancire il significato di rischio sul lavoro che in parole normative corrisponde alla “probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno, nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente, oppure alle loro combinazioni”.

Rifacendosi specificatamente alla fattispecie dei rischi sul lavoro, i potenziali pericoli sulla sicurezza si riferiscono alla possibilità di incorrere in incidenti ed infortuni una volta in azienda, dovuti non solo dall’incontro diretto e traumatico con specifici oggetti e sostanze nocive, ma anche per danni e menomazioni fisiche, lievi o gravi, risultato di un impatto di tipo fisico-traumatico accorso sul luogo e durante le ore di attività aziendale. I rischi sul lavoro possono essere causati da carenze strutturali dell’ambiente (altezza, superficie, volume), carenze di sicurezza dello stesso (macchine e apparecchiature compromesse) oppure derivare dalla manipolazione di sostanze pericolose (tossiche, infiammabili, corrosive, esplosive e altro).

linee vita

Perché lavorare in edilizia con le linee vita è importantissimo

I Dispositivi di Protezione Anticaduta (DPA), che in edilizia sono meglio conosciuti con il nome di linee vita, sono dei particolari strumenti di ancoraggio che vengono installati obbligatoriamente dagli operatori edili sulle coperture di case ed edifici, per garantire loro la più totale sicurezza durante l’esecuzione di lavori in quota. Certificate (marchio CE), collaudate e a norma di Legge, le linee vita vengono montate solamente per mano di operatori esperti e ditte specializzate, capaci di adattarle in sintonia perfetta al tipo di copertura su cui andranno posizionate, per poi passare dalla sottoscrizione di un professionista geometra o architetto, il cui compito sarà quello di redigere un apposito fascicolo per il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), riepilogativo dei lavori di cantiere e da depositare presso l’ufficio comunale. Insieme all’installazione di linee vita, ogni operatore edile deve essere munito di Dispositivi per la Protezione Individuale (imbracatura, casco, guanti, calzature antinfortunistiche) che si agganciano alle strutture protettive pre-installate per garantire al meglio la sicurezza sul lavoro, prevenendo attivamente l’incorrere in cadute ed infortuni.

Continua a seguirci sul nostro sito ufficiale Artech, per rimanere aggiornato su tutte le news e scoprire di più sul nostro servizio di installazione linee vita per coperture. Ci trovi anche su Facebook e Instagram con tantissime novità.

Ti potrebbe interessare

Contattaci

[everest_form id="5686"]