• settembre

    24

    2019
Ristrutturare casa: cosa considerare

Ristrutturare casa: cosa considerare

Quando in Brianza “Artech Edilizia Completa di Geom. Emiliano Zoccolan” è chiamata ad intervenire per una ristrutturazione, solitamente ci si trova a dover considerare una molteplicità di aspetti che i proprietari spesso sottovalutano o non comprendono.
E qui l’aspetto professionale e  consulenziale di Artech Edilizia Completa deve entrare in gioco e fare la differenza per disegnare una precisa mappa da seguire e tenere sempre con sé il cliente durante il percorso.

Innanzitutto si segue lo schema

  1. Appuntamento presso lo stabile per una buona precisione nella preventivazione
  2. Sopralluogo
  3. Ispezione accurata (spesso si deve tornare con sonde e attrezzature di prospezione e termografia in caso di interventi per risparmio energetico).
  4. Verifiche generali e statiche
  5. Studio di fattibilità e Progettazione
  6. Preventivo
  7. Scelta dei materiali ed impiantistica con i nostri collaboratori
  8. Coordinazione con la direzione lavori di tutto il Team e coinvolgimento del proprietario nelle scelte rendendo un po più semplice il procedere dei lavori.
  9. Esecuzione Lavori
  10. Eventuali Benefici fiscali (vedi articolo https://artech.mit/detrazioni-fiscali/guida-alle-agevolazioni-fiscali-2018/)

Quali sono i fattori che influenzano un intervento edilizio come una ristrutturazione

  1. La geologia del sito (il terreno su cui si è costruito o lo stabile da ristrutturare con ampliamenti)
  2. La geo localizzazione dello stabile (i cantieri con poco spazio per la dislocazione di materiali ed attrezzature hanno bisogno di maggior attenzione per un fattore di sicurezza sul lavoro)
  3. Le barriere architettoniche naturali e/o artificiali interne ed esterne
  4. Per le ristrutturazioni l’età del fabbricato ha effetti anche sui costi della ristrutturazione il preventivo dovrà essere più specifico.
  5. La scelta dei materiali da impiegare con i nostri collaboratori sarete sempre seguiti
  6. Le attrezzature da utilizzare e anche qui Artech Edilizia Completa si distingue con attrezzature piccole e grandi di proprietà.
  7. La messa in sicurezza (vedi l’articolo https://artech.mi.it/ristrutturazioni/ristrutturare-in-sicurezza-le-linee-vita/ )
  8. I desideri del cliente

Insomma se si sceglie di intervenire su un immobile, saper capire se le idee del committente sono realizzabili sia tecnicamente che economicamente, le analisi non possono essere condotte in modo superficiale. In Lombardia solo nel 2018 sono oltre 8 i miliardi di euro portati in detrazione e gli incentivi fiscali hanno superato i 28 milioni di euro che hanno riguardato circa 100.000 interventi di ristrutturazione edilizia civile con la messa a norma e l’introduzione di moderne tecnologie mirate al risparmio energetico quindi a ridotto impatto ambientale e aumento sensibile della sicurezza. La Lombardia si attesta al primo posto in Italia per numero di interventi, a più del doppio rispetto la seconda regione che è L’Emilia Romagna.

Artech è sempre più attenta in questo settore e punta decisamente a divenire uno dei più affidabili attori della regione Lombardia, continuando a studiare modelli abitativi funzionali, pratici, green (eco-friendly) e che consentano nel medio periodo il recupero degli investimenti attraverso un maggior risparmio energetico ed un aumento della qualità della vita dei suoi abitanti.

© Copyright 2019 Artech Edilizia Completa Srls - via Tonale 20 Giussano (MB) 20833 - P.I. 09599920965 | Preferenze Cookies | Privacy Policy | Cookie Policy | Strategie Digitali Innovea